E’ in arrivo una nuova cometa.

 

         

Non sapete che fare una di queste sere?

Bene! Allora tenetevi pronti e tenete un binocolo a portata di mano o meglio a portata d’occhio.

 

Una nuova cometa arriva per la prima volta nel nostro cielo a dar spettacolo. È la C/2009 R1 (McNaught) e tra il 15 e il 16 giugno transiterà nel punto più vicino alla Terra a 1,13 Unità astronomiche.

Ora è visibile con un binocolo e un piccolo telescopio prima dell’alba guardando verso Nord-Est tra le stelle della costellazione Perseo, ma nelle prossime settimane si potrebbe osservare a occhio nudo.

 

Adesso la sua luminosità è ridotta (magnitudine 6) ma dovrebbe via via accendersi sempre di più sino ad arrivare alla seconda magnitudine ed essere quindi brillante quanto le stelle del Grande Carro.

La cometa C/2009 R1, non periodica, è stata scoperta nel settembre dell’anno scorso.

 

E’ la prima volta che compie un viaggio nel sistema solare interno e dunque gli astronomi sono cauti nell’esprimere previsioni che potrebbero essere smentite, non conoscendo bene il nuovo astro con la coda. Ma sono ottimisti e già invitano ad alzare gli occhi al cielo per inseguirla: lo spettacolo – dicono – ricompenserà della levataccia.

 

Ora lo dico anche al mio cane, visto che alle 5,30 di mattina siamo già fuori. Il problema è che non so come farà a reggere il canocchiale.

 

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Scienze naturali. Contrassegna il permalink.

3 risposte a E’ in arrivo una nuova cometa.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    AAAAH IO NN ME LA VOGLIO PERDERE DI SICURO BRUCE!!! CHE BELLEZZA…LA IMMAGINO GIA\’!!!LE LEVATACCE NN SONO UN PROBLEMA PER ME…NON DORMO AHAH SAI COM\’E\’…MMMH DORMIRO\’ POI..PER IL CANNOCCHIALE??? UMMH INVITA SBRINDELLA E FIORIROSAE DI PESCO FANNO UN PO\’ E UN PO\’POPOPOPO\’ PO\’MMUUAAAAAHAHAHAHI NOMI E GLI EVENTI DI QUESTO COMMENTO SONO DI PURA INVENZIONE E CASUALI- MA LA COMETA LLE\’VERAAAAAAA!!!GUARDIAMOLA RAGAZZI!!!!!!!!LUPA

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    ooooooooooh finalmente una buona notizia…per quanto riguarda bleff….credo che si ingegni….l\’è troppo inteligente ….ovvia….dopo sta bella notizia…sai che io quando vado in Sardegna….o….e mi pare davvero che il cielo sia basso basso…che lo posso toccare con un dito!!!

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    pensa te se …potessi esser lì…farei no solo la levataccia…anche di piu….c\’è un osservatorio a capoterra….bello bello…ma un mi fanno entrà….accidenti a loro!!!ufffff m\’accontento di guardalla da <Pisa>….ciao LUPA….demonia della mi vita!!!ciao bruce…gnamoooooo…scova qualcos\’altro!!!

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...