Nuovo gruppo di particelle extra terrestri.

 
Un nuovo gruppo di particelle di provenienza non terrestre, forse portate da una cometa, sono state trovate per la prima volta nella neve dell’Antartide centrale.
Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista le Scienze. Scoperte dai ricercatori del Centro di spectrometria nucleare e di massa del Consiglio delle ricerche francese (Csnsm), i micrometeoriti, particolarmente ben conservati, sono composti da precursori della materia organica, contenenti piccoli assemblaggi di minerali provenienti, dalle più fredde e remote regioni del sistema solare.
 
La base italo-francese di Concordia dove e’ stata fatta la ricerca si trova nel Dome C nella regione centrale del continente antartico. E’ uno dei posti più remoti al mondo, dove le quantita’ di polveri di origine terrestre sono estremamente limitate. Gli scienziati del Csnsm hanno scoperto questa nuova famiglia di particelle extraterrestri negli strati di neve ‘ultra pulita’ che si trovano a una profondità di circa quattro metri nei dintorni della base. Sono micrometeoriti, più piccole di un millimetro, che contengono dal 50 all’80% di materiale carbonico.
Non hanno equivalenti nelle collezioni di oggetti di origine extraterrestre fino a ora arrivate nei laboratori, e hanno suscitato grande attenzione da parte di numerosi centri di ricerca.
Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Misteri della natura e della scienza. Contrassegna il permalink.

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...