Il mio cane vuole diventare vegetariano.

 

         
 

“Ma che fai, mangi l’erba?” dico al mio cane che tranquillamente mastica erba in un prato dove generalmente fa i suoi bisogni.

“Voglio diventare vegetariano” risponde lui.

 

“Ma come, un cane vegetariano?”

“Esatto, cosa c’è di male. E’ forse vietato? Io voglio diventare vegetariano”

 

“E come mai questa decisione?”

“Ho visto in tv come voi umani uccidete i miei amici animali per mangiarli, come uccidete i miei amici per farne pellicce, e così ho deciso di diventare un vegetariano per protesta. Da oggi mangerò solo verdure”

 

“Ma non si diventa vegetariani per protesta. Essere vegetariani è uno stile di vita, che non ha nulla a che fare con la morte degli animali”

“Tu non capisci perché sei come loro. Come puoi pensare di mangiare carne di un animale solo al pensiero di come viene ucciso?. Hai mai visto i loro occhi?”

 

“Certo che li ho visti. Come ho visto gli occhi delle gazzelle che vengono sbranate vive dai leoni, come gli occhi delle pecore fatte a pezzi dai lupi, gli occhi terrorizzati dei topi che vengono stritolati e ingoiati dai serpenti. Eppure nessun leone è diventato vegetariano”

“I leoni sono carnivori, non hanno altra fonte di cibo oltre la carne”

 

“Hai ragione, ma questo non esclude che li uccidono con brutalità infliggendogli enormi sofferenze”

“Noi animali uccidiamo per la sopravvivenza anche se può sembrare crudele, voi invece avete altre alternative di alimentazione”

 

“Anche questo è vero, ma la natura ha creato gli umani onnivori. Il loro metabolismo ha bisogno di numerose fonti di nutrimento compreso la carne e le verdure. Nutrirsi di una sola fonte di nutrimento può recare all’uomo problemi seri”

“Le capre, le pecore, le mucche mangiano solo erba eppure godono di ottima salute”

 

“Tu non sei una capra. Gli umani non sono delle capre. La natura ha creato gli erbivori con un metabolismo tale da ricavare dalle erbe tutti i nutrimenti, come gli alberi dalla terra. Il leone è un carnivoro ed hai bisogno di mangiare carne. Gli umani sono onnivori e la natura ci permette di sintetizzare tutti gli alimenti.”

“Ed allora io non posso diventare un erbivoro?”

 

“Potrai mangiare qua e la qualche volta un po’ di erba per strada o cibi con l’aggiunta di vegetali, ma non puoi mangiare solo verdura.”

“Cosa mi vuoi dire? Che se io mangio solo verdure posso avere problemi?”

 

“Certamente, potresti anche morire”

“E voi umani potreste morire se mangiate solo carne o solo verdure?”

 

“Questa è una bella domanda. I nutrizionisti dicono che bisogna mangiare di tutto, carne, vegetali, pesce, latticini, frutta ed anche dolci. Con moderazione ed equilibrio ma di tutto. I vegetariani che fanno una dieta monotona e squilibrata possono avere seri problemi. Certamente non la morte, ma  sono sempre numerosi i casi di forti squilibri che portano a vere forme patologiche.”

“Ed allora gli umani che mangiano solo verdure perché lo fanno?”

 

“Anche questa è una bella domanda. La stragrande maggioranza delle persone e maggiormente le donne in giovane età lo fanno proprio come avresti voluto fare te. Hanno visto in tv come vengono uccisi gli animali, si impietosiscono e decidono di non mangiare più carne”

“Quindi non lo fanno per convinzione, ma solo perché sono contro la morte degli animali”

 

“Non tutte, ma molte, moltissime non hanno niente a che fare con la nutrizione. Lo fanno dopo essere diventate animaliste e poi per protesta decidono di non mangiare carne”

“Mi vuoi dire una specie di moda”

 

“Moltissimi giovani non hanno un minimo di educazione alimentare. Smettono di mangiare carne da un giorno all’atro dichiarandosi vegetariani senza sapere cosa significa. Molte ragazzine poi diventano vegetariane soltanto per il desiderio di dimagrire.”

“Lo fanno per ignoranza?”

 

“Purtroppo molte, sì. Spesso le giovani generazioni sono facile preda di molti modelli alimentari che nascono espressamente per fare business e devono lavorare sulla grande popolazione. Ci sono centinaia di diete e attorno a loro prolificano persone di poco scrupolo che giocano sulla salute delle persone. Ci sono persone che con test a scientificità nulla convincono le menti più deboli a inesistenti intolleranze ad alcuni alimenti per utilizzare la loro dieta”

“Ma ci sono persone convinte?”

 

“Tutte sono convinte e sostenitori orgogliosi come se fosse una medaglia da appuntarsi al petto. Molte sono aggressive solo a cercare di contraddirle. Molte lo sono semplicemente per partito preso, perché non possono più tirarsi indietro, si sentirebbero derise se cambiassero stile di vita. Molte poche lo fanno solo a scopo alimentare e salutistico e spesso si fermano dopo il primo parto”

“Perché dopo il parto?”

 

“La spiegazione deriva dal fatto che ad un neonato non puoi privarlo del latte sia materno che artificiale (alcuni vegetariani rifiutano anche il latte e il pesce), come gli omogeneizzati di carne bilanciati in proteine e vitamine. Ad un giovane che cresce non puoi eliminare la carne e sostenerlo solo con i legumi. Un giovane che fa sport ha bisogno di un forte fabbisogno di calorie che non possono dare le sole verdure ((le capre, le mucche, hanno bisogno di una grande quantità di erbe ed un grosso stomaco per soddisfare il basso apporto calorico delle verdure). Alla fine per necessità si convincono che la scelta migliore è una alimentazione onnivora.”

“Ho capito, ritorno a mangiare carne, ma penso sempre ai miei amici”

 

“Il problema non è l’uccisione dei tuoi cari amici animali per cibo. Il problema è eliminare le sofferenze che si possono arrecare. Ma questo non implica diventare necessariamente vegetariani.

La lotta alle sofferenze può essere portata avanti senza essere per forza vegetariani e animalisti. E’ come se per protestare contro le leggi ingiuste si decidesse di digiunare.”

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Il mio cane. Contrassegna il permalink.

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...